Dettagli
Responsabile Scientifico
Prof. PierCarlo Gentile
Razionale
Il carcinoma della mammella, che rappresenta la neoplasia più frequente nel sesso femminile, è una patologia eterogenea con caratteristiche immunofenotipiche molto diverse tra loro che può, quindi, presentare un decorso clinico, una risposta ai farmaci e un algoritmo terapeutico diverso per ogni sottotipo biologico di malattia.
Negli ultimi anni, l’approccio diagnostico-terapeutico del carcinoma mammario ha subito notevoli cambiamenti in ragione delle nuove conoscenze che si sono rese disponibili sui meccanismi biologico-molecolari alla base della trasformazione e della crescita neoplastica, responsabili, peraltro, della eterogeneità di comportamento clinico e della variabilità prognostica che si osserva in questa patologia.
I percorsi terapeutici che oggi possiamo offrire alle donne affette da neoplasia della mammella sono molto cambiati rispetto al passato ed è fondamentale un approccio multidisciplinare, che veda coinvolto il radiologo, il chirurgo, l’anatomo patologo, l’oncologo e il radioterapista.
È stato dimostrato che la diagnosi precoce rappresenta un’arma fondamentale nella lotta contro il tumore al seno: permette, infatti, di aumentare notevolmente le probabilità di guarigione delle pazienti.
Questo Corso rappresenta un’occasione di confronto sulle novità diagnostico-terapeutiche nel trattamento dei tumori della mammella, non solo per migliorare le nostre conoscenze, ma anche per coinvolgere i professionisti che gestiscono quotidianamente le problematiche del paziente oncologico, ovvero i Medici di Medicina Generale e tutta la Medicina del territorio.
Informazioni Generali
Il corso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute con il numero 1375-353502 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Oncologia, Radioterapia, Medicina Generale); Biologia; Infermiere; Fisico (Fisica Sanitaria); Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
L’iscrizione è gratuita. Per conseguire i crediti ECM è necessario partecipare almeno al 90% delle ore formative e compilare il questionario ECM che verrà somministrato al termine dell’evento.