Dettagli
Responsabili Scientifici
Pier Carlo Gentile
Corrado Franzese
Razionale
Il tumore della prostata rappresenta un argomento di estremo interesse per la moderna uro-oncologia clinica, esso è infatti fra le neoplasie più comunemente diagnosticate, costituendo il 20% circa di tutti i tumori di nuova diagnosi.
La maggior parte dei pazienti affetti da disturbi prostatici afferisce ad ambulatori urologici territoriali dove agli operatori molto spesso manca la possibilità di eseguire esami diagnostici di secondo livello e network con i centri di riferimento tali da permettere al paziente di proseguire il loro iter diagnostico terapeutico.
L’approccio multidisciplinare di questa patologia è la chiave per il successo terapeutico, garantendo ai pazienti la possibilità di usufruire di una gestione delle cure primarie e di soluzioni terapeutiche sempre più efficaci, tollerabili e personalizzate. Inoltre, i recenti progressi tecnologici in campo chirurgico, oncologico e radioterapico contestualizzati nello scenario terapeutico esclusivo o multimodale, fanno emergere il ruolo centrale della multidisciplinarietà nella cura del tumore della prostata.
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le occasioni di incontro e discussione tra specialisti diversi che inevitabilmente si trovano ad affrontare lo stesso problema e a volte lo stesso paziente, con approcci differenti.
Risulta pertanto indispensabile creare sinergie operative tra gli specialisti per poter ottimizzare il trattamento e il successivo follow-up di questa patologia. Inoltre, il corso analizzerà il ruolo delle terapie sistemiche basate sull’utilizzo di farmaci anti-androgeni che hanno mostrato efficacia negli stadi più avanzati della malattia e l’identificazione del candidato più idoneo a tali trattamenti.