Dettagli
Responsabile Scientifico: Giuseppe Carrieri
RAZIONALE
Il carcinoma prostatico rappresenta la prima neoplasia per incidenza nel sesso maschile ed è la patologia oncologica con cui più frequentemente l’urologo si confronta. La conoscenza dei nuovi approcci per la diagnosi e la terapia di questa neoplasia è quindi essenziale per disegnare un corretto iter diagnostico e terapeutico per il paziente.
La necessità di un approccio multidisciplinare alle patologie uro-oncologiche ha portato alla formazione di team professionali eterogenei in ogni ambito ospedaliero.
La collaborazione di biologi molecolari, anatomo-patologi, radiologi, radioterapisti, oncologi medici e urologi appare oggi una necessità imprescindibile per un corretto approccio diagnostico e terapeutico al paziente oncologico. Diventa dunque essenziale un momento di aggiornamento su alcuni campi di interesse comune.
Nell’ambito del corso particolare attenzione verrà posta sulle terapie per il trattamento del tumore della prostata e sull’organizzazione a livello regionale per la presa in carico del paziente affetto da questa patologia.