Dettagli
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Giuseppe Calabrese, Mario Falsaperla
RAZIONALE
La diffusione delle moderne tecniche chirurgiche mininvasive, il miglioramento della gestione anestesiologica ed antalgica ed il riconoscimento delle conseguenze fisiopatologiche del trauma chirurgico hanno sensibilmente migliorato outcomes post operatori con riduzione delle complicanze della degenza post operatoria. l’introduzione del programma ERAS nella gestione dei pazienti sottoposti a chirurgia urologica maggiore videolaparoscopia e robotica, ha radicamente cambiato la tradizionale gestione del paziente permettendo nell’arco di pochi giorni (2-3 giorni) la totale ripresa di autonomia in termini di mobilizzazione, alimentazione e controllo del dolore.
Il corso ha la finalità di fornire supporto ai clinici presentando le più recenti evidenze scientifiche che si sono dimostrate in grado di ridurre le complicazioni periodi operatori cambiando la pratica clinica quotidiana
Il Corso è stato accreditato con il N. 1375-392251 presso gli organi competenti del ministero della salute per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Anestesia e Rianimazione; Urologia); Infermiere.
La partecipazione è limitata a 20 partecipanti.
La parte teorica il 12 Ottobre si svolgerà presso l’Aula di Endocrinologia e la parte pratica il 13 Ottobre presso il blocco Operatorio di Urologia.