La Poliposi tra le patologie di respirazioni gravi: -prevenzione ed innovazione terapeutica

La Poliposi tra le patologie di respirazioni gravi: -prevenzione ed innovazione terapeutica

14 Luglio 2020 10:00
14 Luglio 2020 14:00
Evento FAD

Dettagli

Scarica il PROGRAMMA

Razionale
Le allergie, ed in modo particolare la rinite allergica e la sinusite cronica, sono in costante aumento in tutte le nazioni industrializzate.
In Italia un terzo della popolazione soffre di rinite allergica, mentre per quanto riguarda l’asma siamo al 10% dell’intera popolazione.
Nell’ambito di tali patologie viene inquadrata la rino-sinusite cronica, patologia fino a qualche tempo fa poco conosciuta sia dalla popolazione generale che dalla comunità scientifica. I pazienti affetti da rino-sinusite cronica, così come quelli affetti da una forma asmatica grave, nel 50% dei casi soffrono anche di poliposi nasale.
I polipi nasali sono neoformazioni benigne, non cancerose e che originano dal tessuto delle cavità nasali e dai seni paranasali.
Non sono ancora del tutto note le cause alla base della formazione dei polipi.
Qualsiasi condizione che inneschi un’infiammazione cronica nelle cavità nasali o nei seni paranasali, come infezioni o appunto allergie, può aumentare il rischio di formazione.
Riguardo la cura, fino a qualche anno fa le uniche opzioni erano i corticosteroidi o l’approccio chirurgico.
Oggi sono in arrivo nuove opzioni terapeutiche in grado di ridurre in maniera statisticamente significativa l’impatto di tale patologia.
L’evento vuole contribuire a favorire un approccio multidisciplinare alla patologia,attraverso il coinvolgimento di diversi stakeholder e di istituzioni nazionali, aumentando inoltre la consapevolezza sulle conseguenze anche gravi e spesso invalidanti di cui sono portatori le persone affette da patologie respiratorie gravi e da poliposi nasale.

Evento concluso

Segreteria organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it
3296295422

Sponsors